Corso specialistico di IAA

Il corso ha la durata di tre anni
Le lezioni saranno sempre di sabato e di domenica, una volta al mese, per 8 ore a giornata.
Saranno previsti stage intensivi a partire dal secondo anno, con il proprio cucciolo.
Totale corso 800 ore di cui 150  ore totali di lavoro di educazione cinofila e 150 totali di tirocini in vari campi applicativi degli IAA.

Saranno previsti al terzo anno moduli specifici sulle attività con la mediazione di animali, con asini e gatti. Al primo e secondo anno di corso, ci sarà anche un weekend esperienziale sul rapporto uomo cane.

Requisiti:
è rivolto ai laureati in: medicina umana, medicina veterinaria, scienze e tecniche della psicologia, scienze dell’educazione, scienze della formazione primaria, scienze infermieristiche e tecnici e terapisti della riabilitazione motoria e psichiatrica. Sarà presa visione, prima della selezione, del curriculum in cui si prega di evidenziare le  esperienze sia con gli animali domestici, che le esperienze a vario titolo nel mondo del sociale, della relazione di aiuto e del volontariato.

Si consiglia vivamente, per una migliore riuscita del percorso formativo e professionale, di poter acquisire un cane non prima dell’inizio del secondo anno.

Primo anno:
Nozioni di veterinaria, comportamento ed etogramma animale, basi della relazione nel triangolo operatore-cane-utente, acquisizione di competenze relazionali e di comunicazione, utilizzo della comunicazione non verbale, panoramica nazionale ed internazionale sulle attività di Pet Therapy, sperimentazione dell’educazione cinofila, scelta del proprio cane.

Secondo anno:
Conoscenza dei diversi campi applicativi delle Attività e Terapie Assistite con animali, acquisizione di un modello di intervento, metodologia di lavoro, nozioni di psicomotricità, progettazione e monitoraggio di un intervento di Pet Therapy.

Terzo anno:
Accompagnamento dei partecipanti nell’esperienza lavorativa, approfondimenti specifici che potranno emergere durante il biennio. Supervisione sia dal punto di vista della relazione con il cane che con l’utenza. Supervisione alla coppia cane operatore, tecnica emotiva e relazionale.

Il corso vedrà la partecipazione di esperti  in IAA e docenti universitari italiani e stranieri

Sarà presente un tutor di aula per l’intero percorso formativo triennale.

 

antropozoa

interventi assistiti con gli animali

Via del Mattoncino n. 44
Castelfranco di Sopra (AR)
Tel. 055.9154125

010308